Over50 in difficoltà digitale (whippersnappers and ….) ?

Chiaramente non siamo d’accordo di fronte a queste generalizzazioni cioè “Over50 in difficoltà digitale” anche se è evidente che qualche problema, soprattutto nelle specializzazioni più tecniche c’è ,ed è forse questa la realtà che avrebbe dovuto essere evidenziata. Appare poi (vedi sotto e nell’articolo stesso) un po’ enfatizzato e drammatizzato uno scontro generazionale(“whippersnappers”)\  che appare esagerato e non aiuta a inquadrare il problema da un punto di vista della Cogeneration (collaborazione tra fasce di età).

Comunque questa in sintesi la parte che riguarda gli over50 ..si legge “Quindi per le posizioni manageriali o apicali è dato per scontato che si abbiano competenze digitali e conoscenza dei linguaggi matematici e informatici, ma dato l’inverno demografico che viviamo è certo che il gap tra domanda e offerta di lavoro si presenta con un gap che non è colmabile col susseguirsi delle generazioni. Lo scenario è pieno di insidie. I giovani in possesso di competenze digitali accedono a posizioni apicali, ma trovano sempre più over 40-50enni in difficoltà, ma con lunga esperienza di lavoro, e questo può determinare un clima aziendale di contrasti tali da deprimere anche le performance dell’impresa stessa. Le ricerche recenti parlano di “whippersnappers”- sbarbatelli impertinenti – che scavalcano colleghi più attempati, ma con minori o senza skill digitali. Una “situazione esplosiva” se non sarà affrontata con urgenza. In altri ambiti, invece, il calo della domanda di sapersi destreggiare con “linguaggi matematici e informatici” riguarda le posizioni più operative, proprio perché queste vengono incorporate dalle macchine. https://www.repubblica.it/cronaca/2023/10/15/news/lavoro_competenze_digitali_over_50_digital_meet-417860565/

P.S solo pochi giorni fa era apparso un articolo/ricerca che abbiamo segnalato “Over50 promossi nel tech” che diceva esattamente il contrario…quindi qual è la ricerca corretta?

Corrado Montrasi

Author: Cormon

Fino al 2009 mi occupavo solo di finanza. Poi la svolta: la passione per la scrittura e per lo sport mi ha portato a diventare Giornalista Pubblicista collaborando con testate nazionali di running e di wellness. Sempre per queste testate ho curato l'avviamento dei canali Social (FB,Twitter e LinkedIn) e progetti editoriali. Laurea in Teoria delle Comunicazioni. Mi occupo sempre attivamente di Giornalismo e Comunicazione. Sono socio fondatore di Job4anta e Direttore Editoriale.