Le professionalità da spendere sono over….

E’ tutto raccolto in quest’estratto dall’articolo (interessantissimo) di linkiesta…https://www.linkiesta.it/2023/03/economia-occupazione-over-65-lavoro-mercato/

Vuol dire che la crescita del numero dei lavoratori con i capelli bianchi è avvenuta spontaneamente, per dinamiche solo in parte demografiche.

Il punto allora è: e se anche in Italia potesse accadere la stessa cosa? Se l’incremento dei 65-74enni al lavoro fosse stato come in Germania negli ultimi quindici anni oggi ci sarebbero circa centottantamila occupati in più. E centodiecimila in più se invece fosse stato come in Spagna.

Si tratta di Paesi che, è giusto ribadirlo, non hanno costretto nessun anziano over sessantaquattro a continuare a lavorare.

Se immaginiamo che a rimanere più facilmente nel mondo del lavoro siano coloro che hanno una professionalità da spendere, delle competenze, ecco che ci troveremmo di fronte a 110-180 mila persone molto utili in un mercato che ormai sembra soffrire più di carenza di offerta di lavoro che di domanda da parte delle aziende.

E proprio la presenza di tanti posti vacanti deve fare capire come non vi sarebbe il tema del “furto” di posti ai più giovani.”

Corrado Montrasi

Author: Cormon

Fino al 2009 mi occupavo solo di finanza. Poi la svolta: la passione per la scrittura e per lo sport mi ha portato a diventare Giornalista Pubblicista collaborando con testate nazionali di running e di wellness. Sempre per queste testate ho curato l'avviamento dei canali Social (FB,Twitter e LinkedIn) e progetti editoriali. Laurea in Teoria delle Comunicazioni. Mi occupo sempre attivamente di Giornalismo e Comunicazione. Sono socio fondatore di Job4anta e Direttore Editoriale.