Quiet Quitting: che cos’è?

Il Quiet Quitting potrebbe essere il contrario del sovraccarico di lavoro che porta alle “grandi dimissioni”? In realtà il Quiet Quitting potrebbe infatti manifestarsi come “cinismo o apatia” dei dipendenti nei confronti del lavoro, che preferiscono rimanere in silenzio piuttosto che condividere suggerimenti e nuove idee.

Una specie di resistenza passiva al lavoro per non farsi travolgere da delusioni ,sconforto, stress.

Il Quit Quitting è ciò che porta i dipendenti a contare i minuti che li separano dall’uscita dall’ufficio.

Si possono evitare le Grandi Dimissioni? Si forse in maniera preventiva con alcune accortezze preventive….

Il Quit Quitting invece è più subdolo perché non riesci a capire se possa dipendere dal carattere individuale della persona oppure da un malessere improvviso dovuto a scontento lavorativo e da aspettative non corrisposte.

Ci vuole molta sensibilità da parte dei manager a patto che non siano essi stessi avvolti dal Quite Quitting!

Corrado Montrasi

Author: Cormon

Fino al 2009 mi occupavo solo di finanza. Poi la svolta: la passione per la scrittura e per lo sport mi ha portato a diventare Giornalista Pubblicista collaborando con testate nazionali di running e di wellness. Sempre per queste testate ho curato l'avviamento dei canali Social (FB,Twitter e LinkedIn) e progetti editoriali. Laurea in Teoria delle Comunicazioni. Mi occupo sempre attivamente di Giornalismo e Comunicazione. Sono socio fondatore di Job4anta e Direttore Editoriale.